“Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” è il titolo della mostra promossa dalla Fondazione De Gasperi e dal Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, visitabile alla fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto.
L’esposizione nasce dalla volontà di ricordare lo statista democristiano a 70 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 19 agosto 1954, attraverso documenti, oggetti e episodi che ne hanno segnato la vita privata e l’impegno politico.
La mostra è stata ideata da un gruppo di giovani Amici della Fondazione, che faranno anche da guida durante la settimana di allestimento.
Inoltre, martedì 20 agosto alle ore 18 presso l’Arena del Padiglione Internazionale C3, verrà organizzato un evento di presentazione del progetto, durante il quale interverranno: Paolo Alli, Segretario Generale della Fondazione De Gasperi, Enzo Moavero Milanesi, Docente di diritto dell’UE all’Università LUISS, Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, Paolo Valvo, Responsabile scientifico della Mostra e Paolo Vilotta, Postulatore della causa di Beatificazione di Alcide De Gasperi.
L’ingresso alla mostra, così come all’incontro e al Meeting di Rimini sono gratuiti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma dell’Anno Degasperiano ed è realizzata con il contributo della Struttura di Missione per gli Anniversari nazionali, il sostegno di Fondazione Cariplo e la sponsorizzazione di Intesa San Paolo e ENEL.