Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo Martedì 23 Luglio
ANTONIO CERASA
MAURIZIO CORBETTA
due grandi neuroscienziati a Cortina per
IN COLLABORAZIONE CON
VIMM FONDAZIONE RICERCA BIOMEDICA AVANZATA
con un saluto di Giustina Destro
Alexander Girardi Hall
Ore 18
Che cosa sappiamo, nel 2024, dell’organo più misterioso del corpo umano? Le più recenti scoperte scientifiche che Maurizio Corbetta e Antonio Cerasa condividono con noi, suonano quasi eretiche rispetto alla saggezza comune. Il cervello non riposa mai: non va mai per davvero “a dormire”, tantomeno quando dormiamo. Due grandi neuroscienziati, portati a Cortina da Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della stagione di Cortina d’Ampezzo e dalla Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM, ci mostrano i settori più innovativi in cui le neuroscienze stanno facendo la differenza, offrendo risultati significativi per la medicina di precisione. Un’avventura che comincia dalla nostra testa.
L’appuntamento è per martedì 23 luglio 2024, alle ore 18, presso il Alexander Girardi Hall di Cortina. Con un saluto di Giustina Destro.
L’incontro
Che cosa sappiamo, nel 2024, dell’organo più misterioso del corpo umano? Le più recenti scoperte scientifiche che Maurizio Corbetta e Antonio Cerasa condividono con noi suonano quasi eretiche rispetto alla saggezza comune. Il cervello non riposa mai: non va mai per davvero “a dormire”, tantomeno quando dormiamo. I nostri quozienti intellettivi medi, dai tempi in cui cacciavamo e raccoglievamo nella savana, sono scesi, non saliti. E ancora, soprattutto: per quanto straordinario, il cervello non è un organo adatto a prendere decisioni complesse. Tuttavia, le sfide che affrontiamo oggi, come il riscaldamento globale, richiedono proprio questo tipo di decisioni. Eppure le neuroscienze oggi forniscono importanti suggerimenti su problemi importanti sia personali che a livello di società: ci dicono qualcosa di come le tecnologie impattano la nostra vita, e delle differenze fra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Ma soprattutto, le neuroscienze stanno cercando di migliorare la cura di numerose patologie dall’Alzheimer, all’ictus e ai tumori cerebrali utilizzando nuovi concetti come il connettoma. E per tutto questo, possiamo cominciare ancora una volta da qualche preziosa lettura. Due grandi neuroscienziati, portati a Cortina da Una Montagna di Libri e dalla Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM, ci mostrano i settori più innovativi in cui le neuroscienze stanno facendo la differenza, offrendo risultati significativi per la medicina di precisione. Un’avventura che comincia dalla nostra testa.
I protagonisti
Antonio Cerasa si occupa di neuroscienze traslazionali presso IRIB-CNR, dove è anche responsabile della comunicazione. Autore di quasi 200 articoli scientifici, vincitore del premio letterario per la divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi”, ha pubblicato: Expert Brain: come la passione del lavoro modella il nostro cervello (FrancoAngeli, 2017), Diversamente sano: liberi di essere “folli” (Hoepli, 2018), La scatola magica: all’origine delle neuroscienze (Hoepli, 2019), La cooking therapy (FrancoAngeli, 2020) e Neuroscienze traslazionali (Carocci, 2022).
Maurizio Corbetta laureato in medicina con lode a Pavia nel 1985, specializzato in neurologia a Verona e St. Louis, ha svolto ricerca per anni presso la Washington University, Missouri. Ha scoperto le reti del cervello umano che controllano l’attenzione e le loro alterazioni in patologia; l’organizzazione spaziotemporale dell’attività spontanea nel cervello utilizzando diverse modalità di imaging e modelli; e l’effetto delle lesioni focali sulle reti del cervello umano per spiegare i deficit comportamentali e il loro recupero. Dopo una carriera accademica di grande successo come neuroscienziato e neurologo clinico negli USA, dal 2016 dirige la clinica di Neurologia presso l’Università di Padova. È membro dei Lincei.
Estate 2024: la XXX Edizione
Una Montagna di Libri si tiene per l’estate 2024 con un programma di quarantacinque date, fino a settembre. La rassegna protagonista della stagione ampezzana, che supera le 20mila presenze e le 800mila visualizzazioni, è nuovamente nella Regina delle Dolomiti da luglio a fine settembre. Con molti appuntamenti.
Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Amitav Ghosh, Azar Nafisi, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Alberto Arbasino, Marco Paolini, Raffaele La Capria, Cathleen Schine, Toni Servillo. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.