Al via il 7 ottobre la campagna vaccinale in Veneto per proteggersi da influenza e COVID-19

La Regione Veneto si prepara alla stagione dei virus influenzali e del COVID-19, con una massiccia campagna vaccinale che prenderà il via il 7 ottobre. La Direzione Prevenzione ha annunciato l’acquisto di oltre 900.000 dosi di vaccino antinfluenzale e 460.000 dosi di vaccino anti-COVID aggiornato, per fronteggiare al meglio le patologie tipiche delle stagioni fredde.

Inizialmente, la campagna sarà rivolta alle persone con più di 65 anni, mentre tutti gli altri cittadini potranno aderire a partire dalla seconda settimana di ottobre, quando saranno disponibili i vaccini per i soggetti più giovani.

Due giornate “Open Day” per facilitare l’accesso

Per garantire una maggiore accessibilità, la Regione ha organizzato due giornate “Open Day” regionali, il 26 ottobre e il 9 novembre, durante le quali tutte le ULSS offriranno sedute vaccinali dedicate.

Obiettivi della campagna
La vaccinazione è considerata la forma più efficace di prevenzione, soprattutto per le persone fragili o con più di 60 anni, poiché aiuta a ridurre il rischio di complicanze gravi, come ricoveri ospedalieri e accessi al pronto soccorso. I vaccini antinfluenzale e anti-COVID possono essere somministrati contemporaneamente.

Protezione per i più piccoli
La Regione ha inoltre aumentato la disponibilità di vaccini spray nasali contro l’influenza per i bambini dai 2 ai 6 anni, con 28.000 dosi distribuite presso i Pediatri di Libera Scelta e i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica.

Importanza delle vaccinazioni per le categorie a rischio
La campagna è particolarmente raccomandata per le categorie più vulnerabili, tra cui soggetti immunocompromessi, diabetici, persone con malattie cardiache o respiratorie croniche, ospiti delle case di riposo e donne in gravidanza. Vaccinarsi riduce significativamente il rischio di complicanze, non solo polmonari ma anche cardiovascolari, e migliora la qualità della vita di chi è maggiormente esposto a questi virus.

Dove vaccinarsi
Le vaccinazioni saranno disponibili presso i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e le Farmacie aderenti. Anche i Servizi Vaccinali delle ULSS organizzeranno ambulatori dedicati, prenotabili online attraverso il sito regionale o tramite QR code.

La Regione invita tutti i cittadini a partecipare attivamente alla campagna per proteggere se stessi e le comunità più vulnerabili dalle malattie stagionali.

CONDIVIDI SU