Il centro storico della città sarà il palcoscenico di “Golden Future” da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024 Si è svolta oggi, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, la conferenza stampa di presentazione della 12ª edizione di VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, nato dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG), che da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024 tornerà ad animare il centro storico della città con un ricco calendario di appuntamenti, che avrà quale fil rouge la valorizzazione del passato come fondamento per guardare a un domani migliore. “GOLDEN FUTURE” è il tema di questa edizione: un omaggio ai 70 anni del salone orafo internazionale più prestigioso, che proprio quest’anno celebra l’importante anniversario dalla nascita della fiera dell’oro vicentina, mirando ad esaltare il profondo legame tra tradizione e futuro, mettendo in luce il valore dell’esperienza, della competenza, della creatività e del saper fare radicato nel nostro territorio e nella nostra storia. Il fitto calendario di appuntamenti porterà nel cuore della città un’ampia proposta di attività artistiche, culturali e di intrattenimento, pensate per coinvolgere tutte le fasce d’età, con l’obiettivo di porre in risalto il meglio delle arti figurative, della musica, dell’artigianato e della creatività. Interprete del concept di questa edizione si farà, tra gli altri eventi in programma, la mostra esclusiva “Illustri Festival X VIOFF” a cura dell’Associazione Illustri, composta da 20 selezionate opere realizzate da illustratori professionisti e giovani emergenti. Un racconto, attraverso la potenza delle immagini, che funge da ponte generazionale facendosi espressione di come passato e futuro possano dialogare grazie alle competenze tramandate. Ma questa non sarà la sola mostra open-air. Passeggiando per le vie del centro, sarà infatti possibile ammirare le opere selezionate da Giancarlo Busato esposte nelle vetrine dei negozi: una mostra temporanea, a cura dell’artista vicentino, che trasformerà consueti spazi espositivi in vere e proprie finestre sull’arte e sulla creatività. Busato, che terrà anche dei laboratori di incisione a puntasecca su plexiglass, in occasione di VIOFF aprirà inoltre le porte dell’omonima storica Stamperia d’Arte per una visita guidata già sold-out, offrendo l’occasione ai numerosi partecipanti di respirare e vivere l’arte di famiglia in una location unica, ovvero un palazzo del Cinquecento dove da oltre 70 anni ha sede la rinomata bottega. Evento organizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione “Le Vetrine del Centro Storico di Vicenza”. Ad arricchire il programma di eventi saranno anche due tour: uno a cura di CNA Veneto Ovest, nell’ambito del progetto ARTIGIANATO E DESIGN; l’altro, “Un filo d’oro che attraversa il tempo”, organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza – VIART. Un itinerario guidato alla scoperta di alcune imprese artigiane orafe in Corso Fogazzaro, area caratteristica del centro storico. Presso il Museo del Gioiello sarà invece possibile ammirare, fino all’8 dicembre, la mostra “1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione artistica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro”, a cura del Museo Civico della Ceramica “Giuseppe De Fabris” di Nove, che vedrà protagonisti pregiati e premiati pezzi della collezione storica di Fiera di Vicenza. E se da un lato con l’esposizione delle ceramiche si rende omaggio ad un’altra leva della tradizione artigianale della città, dall’altro, in un’edizione che rivolge lo sguardo in avanti, non può mancare l’innovazione: Digital Innovation Hub proporrà infatti ad adulti e bambini vere e proprie esperienze futuristiche e immersive, con mini-workshop che verranno ripetuti ciclicamente. Non mancheranno le live performance. Per l’occasione i fratelli Martini, noti come 2BROS Creative, daranno vita, per richiamare il leitmotiv della manifestazione, ad un live painting che mescola uno stile vagamente retrò a linee e costruzioni caratterizzate da un dinamismo moderno, presso la vetrina della gioielleria e orologeria Re Mida in Corso Palladio, 70. Queste sono solo alcune delle tante attività in calendario nel corso della tre giorni il cui start è fissato per venerdì 6 settembre alle 18.00, con un esclusivo Open Cocktail offerto da Salt Vine Wines, prestigiosa etichetta vinicola della Silicon Valley, in selezionate attività del centro storico (l’elenco completo su www.vioff.it). Una singolare inaugurazione durante la quale i negozianti, in collaborazione con l’Associazione delle Vetrine del Centro di Vicenza, accoglieranno clienti e visitatori per un momento di festa e convivialità, atmosfera che VIOFF regala alla città sin dalla sua prima edizione. L’evento si svolge in concomitanza con Vicenzaoro, il Salone internazionale del settore orafo-gioielliero e orologiero organizzato da IEG, che riunirà nel quartiere fieristico di via dell’Oreficeria dal 6 al 10 settembre 2024 oltre 1200 brand espositori, richiamando in città operatori professionali da tutto il mondo. Dal 6 all’8 settembre, nel foyer al primo piano della fiera, si terrà anche VO’Clock Privé, il salotto dell’orologio contemporaneo aperto al pubblico di appassionati con ingresso gratuito. www.vicenzaoro.com Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza, dichiara: “A pochi giorni dall’avvio di VicenzaOro, il prestigioso salone orafo che quest’anno compie 70 anni, Vicenza si prepara ad accogliere i professionisti che popoleranno la Fiera di Vicenza dal 6 al 10 settembre. Ed ecco che VIOFF, ancora una volta, si fa da catalizzatore di tante attività e proposte culturali e artistiche capaci di coinvolgere e attrarre il pubblico. Nei giorni scorsi abbiamo inaugurato le tre esposizioni di Illustri Festival in Basilica palladiana, che rientrano nella proposta diffusa in varie sedi in centro storico. E sarà proprio il mondo dell’illustrazione a far parte integrante del programma con un’ulteriore esposizione lungo contra’ del Monte. VIOFF si dimostra ancora una volta un’opportunità di fare rete per promuovere le eccellenze della città in varie forme”. “VIOFF si conferma nuovamente un’occasione unica per valorizzare le eccellenze del territorio, grazie alla passione e all’entusiasmo di tutti coloro che partecipano attivamente alla sua realizzazione: associazioni di settore, commercianti e l’intero tessuto commerciale di Vicenza. Questo spirito di collaborazione è il vero motore dell’evento, rendendolo non solo una vetrina di alto livello, ma anche un momento di crescita e condivisione per tutta la comunità. Negli anni, questa partnership è cresciuta e si è rafforzata, dimostrando l’impegno e la proattività delle realtà locali nel cogliere ogni occasione per espandere la propria visibilità e contribuire al successo di un evento che è diventato un appuntamento imperdibile per la città”, afferma Leone Zilio, Assessore ai Grandi Eventi e al Parco della Pace. Per Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG, “con 1.200 brand espositori, di cui il 40 per cento esteri, che da mesi hanno fatto registrare il sold out anche a questa edizione di Vicenzaoro, e migliaia di operatori professionali in arrivo da tutto il mondo, Vicenza torna capitale del business del gioiello, valorizzata dal calendario culturale e leisure di VIOFF. Con questa edizione di settembre, IEG e la città si preparano a chiudere le celebrazioni dei 70 anni di fiere orafe vicentine, con uno sguardo rivolto al futuro, che naturalmente vogliamo sia dorato. Lo stiamo costruendo per condividerlo con il territorio, gli stakeholder, il tessuto produttivo della città. Il quartiere fieristico si sta trasformando proprio per dare un “Golden Future” a Vicenzaoro e alle manifestazioni che ospiterà. Ci piace che questa traiettoria di un futuro dorato sia di ispirazione anche per il calendario di VIOFF e per la community internazionale del gioiello che vive qui a Vicenza un’esperienza unica al mondo”. Confartigianato Imprese Vicenza sottolinea: “La tradizione orafa del territorio berico ha radici antiche e profonde, risale alla nascita delle prime corporazioni di artigiani del 1300 con l’avvio di un distretto che ancora oggi si distingue per i suoi prodotti tipici, le lavorazioni con gemme e pietre preziose e per l’alta gioielleria in stile moderno e antico. La maestria degli artigiani orafi è nota per la precisione, l’innovazione e la cura dei dettagli, peculiarità del nostro “Made in Italy” riconosciuto in tutto il mondo e che intendiamo presentare al pubblico con diverse iniziative”. Marco Troncon, Responsabile Area Relazioni istituzionali di CNA Veneto Ovest, dichiara: “Come CNA siamo presenti a VIOFF dalla prima edizione. Questo a testimonianza che siamo convinti che la connessione tra Città e Mondo Orafo sia un valore ed una grande opportunità per il nostro sistema economico. Quest’anno presentiamo due edizioni dell’audiotour VICENZA: Città dell’oro e dell’artigianato. Con questa iniziativa, realizzata con il progetto A&D – Artigianato e Design insieme a La Piccionaia e sostenuto dalla CCIAA di Vicenza e da Ebav, proponiamo un inedito itinerario turistico digitale tra botteghe artigiane eccellenti, monumenti, luoghi del cuore e voci della città”. Per Pietro Guderzo, Presidente Coldiretti Vicenza, “il VIOFF 2024 con “Golden Future” acquisisce una connotazione ed un valore del tutto particolari. Celebrare i 70 anni della nostra Fiera dell’oreficeria, infatti, è motivo di orgoglio per la città, per i vicentini ed anche per Coldiretti, che ritiene di essere stata, a pieno titolo, parte del grande e crescente successo che questo appuntamento ha negli anni confermato. Saremo partner di questa vetrina internazionale con appuntamenti orientati a celebrare l’eccellenza delle nostre materie prime frutto della nostra terra, un connubio straordinario di colori e sapori. Come Vicenza esprime la propria identità anche attraverso il Salone dell’oreficeria, così Coldiretti esalta le tipicità locali e le grandi produzioni dei propri soci, quotidianamente impegnati in un settore in forte crescita e ben rappresentato da giovani talenti”. “Il nostro impegno è rivolto a sostenere concretamente l’Ospedale San Bortolo di Vicenza e in particolare il reparto di otorinolaringoiatria, affinché possa continuare a fornire un’assistenza di eccellenza ai pazienti. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti e i partner, Coldiretti Vicenza e Campagna Amica Vicenza, per il loro prezioso supporto. Questo evento è un’occasione per unire le forze e fare la differenza per la nostra comunità”, dichiara in chiusura Franco Scanagatta, Presidente di Fondazione San Bortolo ONLUS.
IL MANIFESTO D’ARTE VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, da sempre sostiene, promuove e diffonde l’arte in tutte le sue forme a partire dal manifesto rappresentativo di ogni edizione. Per quello di “GOLDEN FUTURE” è stato scelto ancora una volta un illustre artista italiano: la dodicesima edizione porta infatti la firma di Ale Giorgini, che rappresenta la celebrazione della città di Vicenza e dei 70 anni di Vicenzaoro. Vicenza è raffigurata come una donna che incarna il ruolo di Storia (heritage) e sostiene con la mano una figura che guarda l’orizzonte (futuro). Il suo corpo si intreccia con le forme di alcuni luoghi iconici e simbolici: la Basilica Palladiana, simbolo della città, di cui la figura femminile prende la sagoma della serliana, evidenziata dalle due aperture circolari; la colonna con il Leone di San Marco, con il libro aperto in segno di pace, ricoperta da una patina dorata per indicare Vicenza quale Città dell’Oro. E ancora, tra gli elementi raffigurati spiccano: il Teatro Olimpico, un luogo dell’arte come simbolo di bellezza; Ponte San Michele, quale simbolo di connessione; la Fiera Campionaria dei Giardini Salvi con l’iconico colonnato sul fiume e, sullo sfondo, Loggia Valmarana, simbolo della storia della Fiera di Vicenza.
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