La Rocca dei Vescovi di Brendola diventa il set di un film. La casa di produzione cinematografica Pepito Produzioni s.r.l., ha infatti scelto l’importante sito archeologico come location per girare alcune scene di “Questione di stoffa”.
Il film, affidato alla regia di Alessandro Angelini – autore della recente serie televisiva Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso (2022) e del film TV Califano (2024), ispirato alla vita del celebre cantautore – è una commedia sentimentale che racconta le vicende di un’affermata sartoria familiare di Vicenza e dell’arrivo, nella stessa via del centro storico, della concorrenza rappresentata da due fratelli indiani. Sarà l’inizio di una competizione per la sopravvivenza delle reciproche imprese, fino a quando le due famiglie scopriranno di essere più vicine e simili di quanto avessero mai immaginato.
Le riprese, anche con l’ausilio di un drone che valorizza la vista dall’alto della Rocca dei Vescovi, si sono svolte nei giorni sorsi, sotto la direzione dell’aiuto regista Michele Iorio. Sulla scena l’attore Nicola Pannelli, uno dei protagonisti del film “Questioni di stoffa” assieme a Pierpaolo Spollon, Beatrice Sandri e Kabir Bedi (l’indimenticabile Sandokan dello sceneggiato (fiction) del 1976 diretto da Sergio Sollima), oltre al resto del cast.
“L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Bruno Beltrame – ha accolto subito con soddisfazione la richiesta della produzione cinematografica di autorizzare l’accesso al cantiere della Rocca dei Vescovi per le riprese. Questo sito rappresenta per noi un importante biglietto da visita sul quale in questi anni abbiamo investito molto per il suo recupero e che presto vogliamo rendere accessibile ed in sicurezza per visitatori e studiosi. Sono certo che il film “Questione di stoffa”, sarà un’altra grande opportunità di promozione territoriale per il nostro bellissimo Comune conosciuto anche come “Porta dei Berici”.
La Rocca dei Vescovi di Brendola, risalente al X secolo, di recente si è rivelata custode di un passato ancora più lontano i cui risultati sono venuti alla luce grazie alle campagne di scavi condotte dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza in stretta collaborazione con il Comune di Brendola. Nel 2022 sono state rese pubbliche delle importanti scoperte archeologiche i cui reperti più rilevanti coprono un arco temporale che va dall’età del bronzo finale (XI-X secolo a.C.) all’età medievale e all’epoca della distruzione della Rocca nel 1514.
Non è la prima volta che a Brendola si girano scene di film. Nel 2020 il paese ha infatti ospitato le riprese della serie televisiva “Luce dei tuoi occhi”, girate all’interno e all’esterno della splendida Villa Ferramosca Cantarella con protagonista Anna Valle.