COLLEGAMENTO AUTOBUS STAZIONE-SEDE UNIVERSITARIA A MONTE BERICO: RINNOVATO L’ACCORDO TRA ULSS 8 BERICA ED SVT

Il servizio consente agli studenti del polo universitario delle professioni sanitarie di raggiungere in pochi minuti la sede dei corsi, con il programma delle corse definito sulla base degli orari di inizio e fine delle lezioni e l’orario di arrivo dei treni da Padova e Verona

Per i circa 500 studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie con sede a Vicenza, il prossimo anno accademico si aprirà con un’importante conferma: l’ULSS 8 Berica ha infatti rinnovato la convenzione con SVT che – grazie anche al contributo economico dell’Azienda socio-sanitaria – prevede l’estensione ai giorni feriali del servizio della linea 18, così da garantire la presenza di un collegamento autobus dalla stazione dei treni e autostazione al polo formativo di Monte Berico, con orari studiati in funzione dell’inizio e della fine delle lezioni, per un totale di 8 corse al giorno tra andata e ritorno.

Più in dettaglio, fin dal primo giorno di lezione gli studenti avranno a disposizione due corse per raggiungere la sede delle lezioni in prima mattinata, con partenza dalla stazione alle 8.15 e alle 8.45 (e rientro da Monte Berico rispettivamente alle 8.30 e alle 9.00), oltre a una corsa alle 13.30 per quanti hanno lezione in orario pomeridiano. Lo stesso mezzo, con partenza da Monte Berico alle 13.45, consentirà anche il rientro per quanti viceversa frequentano solo al mattino.

Infine alle 18.00 partirà dall’autostazione l’ultima corsa in salita, che al termine delle lezioni, alle 18.15, ripartirà da Monte Berico consentendo il rientro in stazione.

Il servizio sarà attivo per l’intero anno accademico fino al termine delle lezioni, il 20 giugno 25 (con sospensione durante le festività natalizie), nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Va ricordato che presso la sede di Monte Berico sono attivi 4 corsi universitari: Infermieristica e Fisioterapia afferenti all’Università di Verona, Ostetricia e Tecniche di Radiologia Medica afferenti all’Università degli Studi di Padova.

Tutti i corsi sono organizzati in collaborazione con l’ULSS 8 Berica, che fornisce un supporto sia per la gestione delle sedi e tutte le attività a supporto della didattica, sia naturalmente per ospitare gli studenti durante i tirocini, oltre a essere coinvolta direttamente nell’organizzazione delle attività di promozione e orientamento post-diploma presso gli istituti superiori.

«Il rinnovo della convenzione con SVT rientra nell’ambito di un impegno più ampio da parte della nostra Azienda per sostenere questi corsi universitari – sottolinea la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – che rappresentano una risorsa strategica per la sanità locale: attraverso di essi infatti vengono formati i futuri professionisti della sanità, figure essenziali per le quali già oggi vi è una forte richiesta. Il fatto di avere “in casa” questi corsi rappresenta un duplice vantaggio: come Azienda abbiamo la possibilità di seguire la crescita degli studenti e contribuire alla loro formazione, attraverso i periodi di tirocinio, ma anche di essere attrattivi come ambiente di lavoro, facendo conoscere le nostre strutture e i percorsi di carriera che è possibile intraprendere nella nostra Azienda».

«Tutto il percorso di rinnovo della convenzione con l’ULSS 8 Berica è stato molto semplice e veloce – sottolinea il presidente di SVT Marco Sandonà -, una dimostrazione di grande efficienza da parte di soggetti pubblici per raggiungere un obiettivo condiviso di interesse per la collettività. Entrambe le aziende hanno ritenuto importante concludere questo accordo prima della chiusura delle iscrizioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, che avverrà con fine agosto, nell’ottica di fornire un servizio rilevante per gli studenti e promuovere una mobilità sostenibile. Va sottolineato inoltre che, pur essendo rivolte agli studenti del polo universitario delle professioni sanitarie, queste corse infrasettimanali della linea 18 sono a disposizione anche di tutti i cittadini».

CONDIVIDI SU