Sono aperte le prenotazioni gratuite per partecipare a “Backtodance”, lo show che la compagnia Kataklò terrà in villa Clementi sabato 20 luglio alle 21. Sarebbe il quinto appuntamento di “Amalo festival 2024” voluto dall’assessorato alla cultura ma di fatto è il quarto, visto che il 2 agosto sarà recuperato, al santuario di Santa Libera, “Piano sky” di Cardinal group.
Kataklò è riconosciuta per essere la prima compagnia teatrale ad aver introdotto l’athletic theatre nel panorama della danza italiana, disciplina artistica che mixa danza classica e danza aerea, danza acrobatica e teatro, nato dal genio di Giulia Staccioli.
La Compagni, nata dal genio artistico di Giulia Staccioli, con l’attivo contributo dei sei danzatori in scena, firma uno spettacolo che accosta frammenti inediti e di repertorio, portabandiera di un messaggio di speranza: balliamo!
Back to dance si svolge in un tempo unico che affronta quattro tappe differenti: l’umanità, la mitologia, l’eroismo e la leggerezza.
Racconta quella umana voglia condivisa di ricominciare, di continuare a vivere nonostante le esperienze oscure e soffocanti; anche quando crollano tutte le certezze, l’uomo sa ricostruirsi e rialzarsi.
La conquista è una rinnovata leggerezza.
La chiave di lettura offerta dallo spettacolo vuole essere positiva: giocando con l’ironia, l’energia e l’intensità proprie dello stile Kataklò, Back to Dance dà voce ai bisogni e ai desideri che l’uomo ha ormai capito essere irrinunciabili: libertà, socialità, felicità.
Kataklò, promotore di un linguaggio eclettico e trasversale, porta a Malo, per la prima volta, performances internazionalmente riconosciute per l’alto valore artistico grazie all’assidua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e il Ministro degli Esteri per eventi, festival e manifestazioni culturali fuori dai confini nazionali.