Controlli antidroga alla stazione ferroviaria di Bassano e nelle scuole: due segnalati e un denunciato

Nell’ambito di mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, disposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa (VI) sul territorio, la mattina del 30 gennaio 2024, a partire dalle ore 7 circa, i
militari della locale Stazione, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili Carabinieri di Torreglia (PD), con al seguito “Zico”, il cane antidroga, hanno provveduto al controlli di numerosi giovani studenti che quotidianamente giungono in treno, oppure con i pullman, alla stazione ferroviaria di Bassano del Grappa, da dove poi raggiungono gli istituti scolastici del comprensorio bassanese.
L’attenzione dei militari si è focalizzata su due giovani ragazze, appena diciottenni, le quali, intente in quel momento a confabulare fra loro, alla vista degli stessi erano in evidente imbarazzo, tanto da indurre gli operanti a richiedere loro l’eventuale possesso di sostanza stupefacente. In effetti, dai rispettivi zainetti sono spuntate piccole dosi di marijuana.
Nel proseguo dell’attività di controllo, più tardi nella mattinata, all’interno di uno degli istituti scolastici, un altro studente, appena sedicenne, è stato trovato in possesso di tre dosi di
marijuana, del peso complessivo di gr. 4,6.

I Carabinieri, per completezza dell’attività investigativa, hanno a quel punto deciso di estendere il controllo  nell’abitazione del ragazzo dove, al termine della perquisizione, hanno rinvenuto un sacchetto in cellophane contenente oltre gr. 15 della medesima sostanza stupefacente, nonché ulteriori 5 grammi di hashish, quest’ultimi suddivisi in due dosi.
I due controlli, non collegati tra loro, hanno portato, quindi, alla segnalazione alla Prefettura di
Vicenza delle due ragazze, quale assuntrici di sostanze stupefacenti, ed al deferimento in stato di libertà del giovanissimo ragazzo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana.

CONDIVIDI SU