Con due diverse delibere, approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore alla Sanità e Sociale Manuela Lanzarin, si è proceduto ad approvare lo schema di avviso straordinario per il rilascio e l’estensione dell’accreditamento istituzionale di strutture che erogano prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. I due atti e relativi avvisi saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) in uscita domani 23 luglio 2024. In un caso si tratta di soggetti privati che erogano prestazioni sanitarie, l’altro da parte di soggetti che erogano prestazioni socio-sanitarie.
Nel primo caso gli ambiti d’intervento riguardano gli anziani (Centri servizi, SVP, strutture per religiosi, Centri diurni), le persone con disabilità (Comunità alloggio, RSA, CRGD, Centri diurni), le strutture per minori (Comunità Educativa diurna, CER Comunità riabilitativa per preadolescenti – adolescenti) e le strutture per persone con dipendenze da sostanze (Servizi di pronta accoglienza, servizi semiresidenziali e servizi residenziali, di base, intensivi, specialistici, madri tossicodipendenti con figli minori, tossicodipendenti minori).
Nell’altro gli ambiti d’intervento riguardano: – Erogatori di prestazioni sanitarie in regime ambulatoriale. – Stabilimenti termali. – Centri e presidi di riabilitazione funzionale disabili psichici, fisici e sensoriali ex art. 26 l. n. 833/1978. – Rilascio della diagnosi per disturbi specifici di apprendimento DSA – Tutte le Aulss. Per la salute mentale: – Comunità terapeutica riabilitativo protetta ad alta intensità assistenziale – Comunità terapeutica riabilitativo protetta ad intensità assistenziale intermedia -Comunità alloggio modulo estensivo -Comunità alloggio modulo di base -Gruppo appartamento protetto -Residenza socio-sanitaria protetta RSSP -Centro Diurno CD -Centro Polifunzionale Analisi Criminologica (CePAC)- -comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta per pazienti affetti da comorbilità psichiatrica – CTRP A per minori e adolescenti con patologie psichiatriche |