Domenica 18 agosto torna la “Passeggiata sui sentieri delle corniole” a Cornedo Vicentino, che anticipa di una settimana la settima festa che si terrà in oratorio

Sono previsti tre percorsi da 8, 12 e 18 chilometri per accontentare tutti i gusti e per immergersi nel verde delle colline e tra i boschi ricchi di piante di corniolo.

 

E’ un appuntamento diventato ormai tradizionale ma quest’anno la passeggiata è prevista una settimana prima della festa, ovvero domenica 18 agosto, e rappresenta un’occasione imperdibile per trascorre un paio d’ore immersi nella natura delle nostre impareggiabili colline, per riscoprire le piante autoctone del corniolo e assaggiare direttamente dai rami la preziosa bacca antica.

La partenza, così come l’arrivo, è prevista dalla Piazzetta delle Scuderie proprio davanti a parco Pretto, è dalle 7.00 alle 9.30 e gli itinerari sono percorribili dalle 7.30 alle 13.00. I percorsi sono 3: 8 km con 2 ristori, ideale per famiglie con bambini; 12 km con 3 ristori, stupenda per ammirare le piante di corniolo; 18 km con 4 ristori, perfetta per i più esperti e allenati. Affiliato alla FIASP, l’evento ludico motorio è organizzato dalla Confraternita in collaborazione con la Pro loco, i gruppi alpini di Cornedo e Muzzolon e il gruppo podistico Le Lumache.

All’arrivo verrà allestito un’area per il ristoro finale dove i partecipanti potranno anche trovare un piccolo servizio bar con tutti i prodotti tipici della Confraternita a base di corniola, dalla confettura alla mostarda, dalla purea allo sciroppo. L’itinerario consentirà di ammirare l’antica chiesetta sul colle di San Sebastiano e la relativa vista panoramica sul centro abitato, la zona collinare sopra Cereda fino ai confini con il comune di Monte di Malo, il monte Verlaldo e la “Croxe del Galo”, la località “Omo de la roccia” e le antiche contrade di Cornedo tra cui Guli, Vigolo, Motta, Montagna, Battilana e Roccoberton.

CONDIVIDI SU