Euroventilatori International S.r.l. annuncia l’acquisizione della quota di maggioranza del capitale sociale di Sama S.r.l., azienda di Maserà di Padova attiva fin dal 1977 nel settore della ventilazione industriale.
Sama S.r.l. è un’eccellenza del settore e un punto di riferimento per il mercato italiano ed estero, essendo contraddistinta da uno sviluppo tecnico dei prodotti puntuale e innovativo e da una rete commerciale in grado di offrire un servizio affidabile ad una vasta rete di clienti.
L’acquisizione da parte di Euroventilatori, società vicentina fondata nel 1981 e oggi una delle maggiori realtà europee nel campo della ventilazione industriale, prevede nuovi investimenti sotto l’aspetto produttivo, con l’innovazione dei processi interni e l’introduzione di una forte digitalizzazione, ma anche con l’obiettivo di custodire l’importante know-how aziendale di Sama S.r.l., che per Euroventilatori rappresenta un asset strategico fondamentale.
L’accordo di acquisizione prevede che all’interno della gestione commerciale e tecnica rimarrà pienamente coinvolto Antonio Sartorello, fondatore e Presidente di Sama S.r.l., così da garantire una fondamentale continuità industriale.
Valter Giuseppe Peretti, Presidente di Euroventilatori S.r.l., ha dichiarato: «L’acquisizione di Sama S.r.l. rappresenta un passo importante nel percorso strategico di integrazione verticale della filiera produttiva di Euroventilatori, che prevede investimenti in tecnologie, infrastrutture e persone per accrescere il nostro know-how industriale e allo stesso tempo controllare la qualità lungo tutte le fasi di lavorazione. È un’operazione che ci rende orgogliosi perché nasce dalla volontà comune di dare continuità, custodendo il valore del Made in Italy di un’azienda storica, che vogliamo sostenere portando il nostro patrimonio di passione e innovazione».
Antonio Sartorello, fondatore e Presidente di Sama S.r.l., ha sottolineato: «Credo fortemente nelle sinergie tra le aziende del territorio, quindi sono particolarmente soddisfatto per aver condotto l’azienda che ho fondato all’interno di una realtà solida e innovativa come Euroventilatori. Ho infatti deciso di cedere la quota di maggioranza ad Euroventilatori, perché è un partner industriale di riferimento del nostro settore che sono certo valorizzerà la società Sama S.r.l. con ambiziosi e solidi progetti di sviluppo. Da parte mia, continuerò a dare il mio contributo per sviluppare le grandi potenzialità di due aziende venete protagoniste del settore della ventilazione industriale».
Michele Carlotto, Amministratore delegato di Euroventilatori S.r.l., ha aggiunto: «Quest’acquisizione ci consentirà di migliorare il rendimento dei nostri processi, ottimizzando le nostre attività produttive per continuare a fornire ai clienti prodotti e servizi di qualità nei tempi più brevi del mercato, impegnandoci come sempre per il benessere di tutte le persone che lavorano in azienda. Durante il percorso di due diligence, ho ritrovato nei vertici di Sama i nostri stessi valori, orientati a creare un equilibrio tra gli obiettivi più immediati e la ricerca di benefici a medio e lungo termine, votati a nuovi traguardi industriali e al benessere delle persone».