Prima edizione della manifestazione firmata da Fondazione Monte di Pietà di Vicenza e Palazzo del Monte srl. L’appuntamento rientra nella serie di incontri “Intrecci al Monte”, organizzata con Ronzani Editore
con Amedeo Sandri, Federica Mariani Raschi e Renato Giaretta
Si parla di cucina e di nutrizione martedì 19 dicembre alle 18, nella chiesa di San Vincenzo in piazza dei Signori, al nuovo appuntamento condiviso con Ronzani Editore della serie “Intrecci”, rassegna inserita nella prima edizione di “Eventi al Monte”, la stagione artistica e culturale firmata da Fondazione Monte di Pietà di Vicenza e Palazzo del Monte srl con la direzione artistica di Filippo Furlan.
A dialogare di questi temi saranno tre esperti in materia di primo piano, autori di volumi recentemente editi da Ronzani: il cuoco e gastronomo Amedeo Sandri per la cucina; i nutrizionisti Federica Mariani Raschi e Renato Giaretta per parlare di alimentazione da un punto di vista medico.
Quello nel quale ci guida Sandri (che ama definirsi “cuoco operaio”) nel suo volume “La cucina vicentina”, scritto con Maurizio Falloppi, è il ricco patrimonio di ricette della provincia berica: quattro “piatti” palladiani e ventuno ricette dimenticate frutto delle appassionate esplorazioni gastronomiche del celebre chef e rese ancora più gustose da un ricco contorno di aneddoti e ricordi personali.
Sul fronte scientifico della nutrizione si muovono invece Giaretta e Mariani Raschi, coautori di “Con sapore, consapevolmente”, che parte dalla radicale messa in discussione del mito della “dieta ideale”, basata sull’erroneo presupposto che l’uomo sia immutabile. Parte da qui la riflessione dei due esperti su quella che può essere la dieta migliore oggi e sull’idea di nutrizione come alleato fondamentale per migliorare la nostra salute.
Amedeo Sandri, tra i massimi interpreti della cucina veneta, è stato docente nelle scuole alberghiere e redattore della rivista «La cucina italiana», oltre a essere organizzatore e relatore di corsi di gastronomia, con particolare riferimento a cucina salutistica e cucina tradizionale veneta.
Laureata in Farmacia, Federica Mariani Raschi ha operato nel campo della nutrizione clinica e di comunità e gestisce il suo bed and breakfast “La Serliana” a Vicenza. Renato Giaretta, già medico di famiglia e specialista in scienze dell’alimentazione, organizza missioni mediche nei Paesi del terzo e quarto mondo, occupandosi in particolare della malnutrizione infantile.
Gli “Intrecci al Monte” proseguiranno con questo programma: martedì 16 gennaio, Tiziano Vescovi (La globalizzazione disattesa, saggistica) e Tiziana Busato (serie Fork, varia); giovedì 15 febbraio, Alessandro Mezzena Lona (Il cuore buio dei miracoli, narrativa) e Lucio Montecchio (Pane e noci, varia); mercoledì 27 marzo, infine, Paolo Lanaro (Un giorno dopo un altro) e Isabella Panfido (Quattordici sonetti).
Gli appuntamenti di “Eventi al Monte”, tutti a ingresso libero, continueranno fino a marzo tra concerti, esposizioni e incontri dedicati al teatro e all’editoria. Info su www.eventialmonte.it.