Il totoassessore è aperto in Giunta Regionale da quando Elena Donazzan è stata promossa in Europa e ormai non manca molto al rimpasto che Luca Zaia dovrà fare. I sussurri dei palazzi veneziani narrano di pressioni del gruppo consiliare meloniano contrapposti, da una parte i fedelissimi di Adolfo Urso che spingerebbero per il padovano Enoch Soranzo, dall’altra i più vicini a Luca De Carlo che tengono le carte coperte. Ma il Governatore non ci sta a farsi coinvolgere nelle dinamiche interne della destra e per questo tutti danno per imminente un suo incontro con Giorgia Meloni.
La scusa è quella del prosieguo sull’autonomia, ma l’argomento forte sarà la sostituzione di Donazzan. I nomi più gettonati in questo momento sembra siano quelli di due outsider di esperienza e competenza come Maria Luisa “Isi” Coppola e Massimo Giorgetti. Entrambi considerati amministratori di grandi capacità e storia, entrambi dotati di anche di forte personalità e che rappresenterebbero per Zaia una scelta sicura perchè li ha già conosciuti e visti al lavoro nella giunta di Giancarlo Galan.
Del resto si tratta dell’ultima fase di una legislatura che si dovrebbe concludere l’anno prossimo – si dice settembre 2025 – e che dovrebbe rappresentare la fine delle maggioranze a guida Lega per un avvicendamento al vertice di Palazzo Balbi. E sia l’uno che l’altra avrebbero il profilo perfetto per succedere all’attuale Governatore.