Il CSV di Vicenza cerca 30 giovani per il Servizio Civile Universale

Un’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni nel mondo del terzo settore per il programma “Prima di tutto la persona” finanziato per 6 progetti su Vicenza e provincia

C’è tempo fino al 15 febbraio 2024 alle ore 14 per cogliere l’occasione e aderire ai progetti del Servizio Civile Universale in tutta Italia. A Vicenza il Centro di Servizio per il Volontariato cerca 30 giovani tra i 18 e i 28 anni per realizzare il programma “Prima di tutto la persona”, finanziato per 6 progetti da sviluppare con il coinvolgimento di 15 partner su Vicenza e provincia tra il 2024 e il 2025.

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’esperienza di crescita personale e professionale, ha una durata tra gli 8 e i 12 mesi per 25 ore settimanali oppure, con un monte ore che varia tra le 1.145 ore per i 12 mesi e le 765 ore per gli 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento italiano per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale un contratto, che prevede un assegno mensile di € 507,30 (salvo incrementi accertati ISTAT).

Ore e impegno che raccontano di come i giovani potranno vivere un’esperienza fondamentale per costruire la propria visione del futuro. I progetti proposti dal Csv di Vicenza insieme ai partner sono sei con diverse finalità. “Comunità al Centro” vuole implementare le attività per la cura della persona e il sostegno alle associazioni di volontariato, avrà bisogno di 4 volontari destinati al Comune di Carrè e al CSV di Vicenza, “Destinazione Autonomia” mira invece a garantire percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con disabilità, ogni partner prevede ciascuno il coinvolgimento di 2 giovani: Ulss7 Bassano del Grappa, Ulss7 Thiene e l’Associazione Contro l’esclusione. “Diversi da chi?” è il progetto per l’inclusione e la mediazione culturale dedicato alle persone di origine straniera, i 4 iscritti saranno impiegati per A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione a Thiene e per il Centro Astalli a Vicenza. 8 giovani potranno scegliere “E’ questione di cura” con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone affette da patologie invalidanti, 4 con S.O.G.IT Alto Vicentino, 2 con Mai Soli di Bassano e 2 divisi tra Lilt e Fidas Vicenza. “Edu.Care” troverà realizzo in attività inclusive nell’ambiente scolastico e i volontari sanno impegnati all’Istituto Comprensivo Statale B. Bizio di Castegnero e all’IC 5 di Vicenza. Il sesto progetto “Storie di donne” promuoverà una cultura libera da stereotipi di genere a sostegno di madri e donne, grazie al sostegno di 4 giovani che potranno contribuire con idee e impegno ai Centri di Aiuto alla Vita di Bassano e Schio e a Donna chiama Donna a Vicenza.
“Negli anni passati abbiamo avuto bellissime esperienze con i volontari del Servizio Civile Universale – racconta Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV di Vicenza – i ragazzi fanno un percorso formativo prezioso per il loro futuro e il mondo del terzo settore ha bisogno di nuova linfa e di una nuova visione. I giovani volontari, ognuno con il proprio bagaglio e la propria personalità, contribuiscono a realizzare piccoli grandi obiettivi nella propria comunità”.
In totale saranno 328 i programmi in Italia per 2.023 progetti che vedranno impegnati 51.132 giovani, mentre 30 programmi si svolgeranno all’estero per 160 progetti e 1.104 giovani partecipanti. Un’opportunità offerta dal decreto n.1233 del 22 dicembre 2023 del Dipartimento che, sulla base delle risorse finanziarie disponibili per l’anno 2023, ha disposto il finanziamento a valere per l’anno 2024.
 
CSV di Vicenza ha proposto il programma “Prima di tutto la persona” 
prevede n. 6 progetti, da realizzarsi con 15 partner, con il coinvolgimento di 30 volontari.
15 febbraio 2024 ore 14 scadenza di presentazione della domanda al Servizio Civile Universale 2024/2025 

1)     Comunità al centro – 4 volontari

Il progetto ha l’obiettivo di implementare le attività dedicate alla cura e al supporto della persona e le attività di sostegno a disposizione delle associazioni di volontariato del territorio, sviluppando i servizi di assistenza gestiti dagli enti promotori:

Comune di Carrè – n. 2 Volontari
CSV di Vicenza -Vicenza n. 2 Volontari

2)     Destinazione autonomia – 6 volontari

Attraverso un’adeguata formazione vuole promuovere l’efficacia e l’efficienza dei percorsi di accompagnamento all’autonomia (anche abitativa) e all’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Azienda Ulss 7 – Bassano del Grappa – n. 2 Volontari
Azienda Ulss 7 – Thiene – n. 2 Volontari
Contro l’Esclusione OdV – n. 2 Volontari

3)     Diversi da chi? – 4 volontari

Il progetto mira a potenziare e supportare i servizi di assistenza, accoglienza, accompagnamento, inserimento sociale e mediazione culturale rivolti alle persone di origine straniera al fine di contrastare le situazioni di disagio e facilitare i processi di integrazione nei territori di Vicenza e Thiene.

A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione Onlus OdV Thiene – n. 2 Volontari
Associazione Centro Astalli OdV – Vicenza– n. 2 Volontari

4)     È questione di cura – 8 volontari

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone affette da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti anche attraverso attività e azioni che consentano l’esigibilità del diritto alla salute e alla cura. Gli enti di accoglienza intendono “lavorare” non solo sul malato ma anche sulla cittadinanza attraverso azioni finalizzate alla promozione della donazione, della prevenzione delle malattie e di corretti stili di vita. Un sostegno quindi non solo medico, ma anche psicologico, relazionale ed esperienziale che permetta ai pazienti di affrontare la malattia condividendo le difficoltà.

Mai Soli Oncologica Bassanese – n. 2 Volontari

S.O.G.IT Alto Vicentino- Fara Vic.no – n. 4 Volontari
Lega Italiana per la lotta contro i tumori – sez. provinciale – Lilt OdV n. 1 Volontario
F.I.D.A.S. Vicenza – Associazione Donatori di Sangue OdV n. 1 volontario

5)     Edu. Care – 4 volontari

Il progetto ha l’obiettivo di ampliare le attività degli istituti per rendere l’ambiente scolastico maggiormente inclusivo e attento ai bisogni educativi e didattici dei singoli studenti promuovendo anche momenti di socialità extra didattici;

Istituto Comprensivo Statale B. Bizio – Castegnero – n. 2 Volontari
Istituto Comprensivo “Vicenza 5” – n. 2 Volontari

6)     Storie di donne – 4 volontari

Il progetto nasce con l’intento di promuovere una visione libera da stereotipi di genere e fornire un supporto alle associazioni che si occupano di donne, sostenendo i servizi di assistenza dedicati a madri sole con i loro bimbi e a donne vittime di violenza.

Centro Aiuto alla Vita Bassano OdV – n. 1 Volontario
Centro Aiuto alla Vita Onlus – Schio OdV – n. 1 Volontario
Donna chiama Donna Onlus OdV – n. 2 Volontarie

CONDIVIDI SU