Grande successo per la XIV Edizione del Festival internazionale di Roana dedicato agli artisti di strada.
Luigi Martello, Sindaco di Roana: «Novità in arrivo per l’edizione 2025»
Anche quest’anno il CucuFestivalFestival internazionale degli Artisti di Strada di Roana (VI) non ha mancato di conquistare l’Altopiano di Asiago portando a Roana e nelle sei frazioni del territorio cimbro un pubblico che ha superato abbondantemente la quota delle seimila presenze.
Un successo che ha visto il Comune di Roana e Proloco, con la direzione artistica di Carichi Sospesi Aps, ospitare dal 22 al 25 agosto, l’eccellenza della giocoleria, dell’acrobatica e delle arti circensi con artisti provenienti da tutto il mondo. Un lavoro intenso che ha premiato ottenendo il plauso sia del pubblico, che è accorso sempre numeroso agli spettacoli, sia degli artisti, che ci hanno tenuto a sottolineare come si siano “sentiti a casa”.
«Il CucuFestival ha regalato quattro giorni ricchi di spettacoli ed eventi che hanno animato i nostri paesi con performance straordinarie unendo l’espressività dell’arte di strada alla comicità e al teatro – dichiara Marzia Rigoni, Assessore al Turismo del Comune di Roana – Sono particolarmente entusiasta per la grande partecipazione all’evento che ha visto la presenza di un gran numero di persone che si sono dette coinvolte e trasportate non solo dagli spettacoli ma anche dall’atmosfera che si respirava nei nostri paesi con l’arrivo degli artisti. Dall’inizio c’è stato un interesse particolare quest’anno verso il festival che ad ogni edizione sta crescendo sempre di più. Ringrazio i Carichi Sospesi per l’organizzazione, le Pro Loco e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento».
«Il successo di questa XIV Edizione – chiosa Luigi Martello, Sindaco di Roana – ci spinge ad alzare ancora di più l’asticella. Stiamo già lavorando ad alcune importanti novità che renderanno il CucuFestival ancora più ricco in occasione dell’importante traguardo della sua XV Edizione nel 2025».
Otto le compagnie che in questa edizione hanno conquistato le piazze, le vie e finanche i boschi di Roana, Mezzaselva, Cesuna, Canove, Tresche Conca, e Camporovere. A cominciare dal Duo Patagonia, che ha aperto ufficialmente il Festival con il loro viaggio di danza e acrobazie, gli italo-argentini Cia ZeC – Zenzero e Cannella con l’omaggio alla Pachamama e alla conoscenza tra i popoli, i francesi Circlips e i trapezisti tedeschi Liv & Toby con i loro spettacoli aerei e acrobatici. Senza dimenticare la comicità irresistibile degli Auriga Teatro e di Bardo Teatro Fìsico.
Il CucuFestival, inoltre, ha avuto il piacere di ospitare due prime nazionali: “Ciao”della compagine italo francese Cara Compagnie e “YouGur” dello spagnolo Carlo Mô, che domenica 25 agosto hanno chiuso ufficialmente la manifestazione, dando appuntamento alla XV Edizione nel 2025.
La XIV Edizione del CucuFestival è stata promossa e coordinata dal Comune di Roana e organizzata da Carichi Sospesi Aps con la collaborazione delle Proloco delle sei frazioni del territorio cimbro.