Appuntamento dal 23 al 25 agosto in oratorio a Cornedo con piatti e menù ricercati a base di corniola, musica (dj set, concerto rock e serata danzante), mercatino delle Confraternite, caccia al tesoro e ascolto delle piante.
Anche quest’anno Cornedo Vicentino, diventata da qualche anno Città, si appresta a festeggiare e valorizzare il suo prodotto a Denominazione Comunale, quella corniola citata pure dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo documento che ha sancito la prestigiosa onorificenza.
E lo fa attraverso la 7^ edizione ufficiale della festa nell’area dell’oratorio dal 23 al 25 agosto, presentando un’interessante novità che mira a trasformare questo evento in un piccolo festival del gusto con prodotti tipici locali provenienti da altre zone del Vicentino e del Veneto. Il tutto attraverso la collaborazione con altre cinque Confraternite che saranno presenti con prodotti utilizzati nel menù ed esposti nel mercatino della domenica.
La festa inizierà nel tardo pomeriggio di venerdì 23 e si concluderà nel pomeriggio di domenica 25 per tre giorni all’insegna dell’antico frutto che la farà da padrone durante tutto il weekend con stand gastronomici, musica, intrattenimento e il mercatino di prodotti tipici. L’evento ha il patrocinio e la collaborazione di: Provincia di Vicenza, Comune di Cornedo, Pro Loco, AVIS Cornedo Vicentino, F.I.C.E. (Federazione Italiana Cenacoli Enogastronomici) e associazione De.Co. Vicentine.
Sei Confraternite che collaborano insieme. La Confraternita della Corniola Cornedese De.Co. sta allacciando nuovi rapporti con le varie Confraternite del Veneto ed in particolare con cinque di esse stanno nascendo nuovi rapporti che si concretizzeranno durante la festa. Stiamo parlando della Confraternita della sopressa di Bassano del Grappa che assieme a quella bellunese del formaggio Piave di Borgo Valbelluna creeranno uno sfizioso piatto freddo servito con confettura e mostarda di corniola. L’antipasto/cicchetto è invece proposto dalla Confraternita del folpo di Noventa Padovana che presenta il moscardino barbecue con la sua speciale salsa. La Confraternita della birra artigianale (fradei de bira) di Isola Vicentina sarà presente con la birra artigianale alla spina griffata “Birrone” e in uno dei secondi piatti, ovvero lo stinco alla birra e salsa di corniola. Infine, l’Accademia del caffè Prospero Alpini Marosticense garantirà la miscela per uno speciale caffè tutto da gustare. I prodotti di queste Confraternite assieme a quelli di alcune De.Co. e aziende agricole del territorio, saranno presenti domenica mattina in un piccolo mercatino.
Stand con piatti e ricette unici. La peculiarità di questa festa arriva dagli stand gastronomici gestiti da alcuni chef cornedesi che proporranno dei piatti unici con due primi, (fettuccine della Confraternita fatte a mano con pernice rossa e corniola – pasticcio con porcini e corniola), due secondi (stinco di maiale alla birra artigianle e salsa di corniola – carpaccio di polipo con perline di corniola). Previsti anche la focaccia rustica con confettura di corniola, stracciatella, lonza di maialino affumicata, radicchio e mandorle tostate e l’hamburgher cornedese con mostarda di corniole, burgher di manzo, cipolla caramellata all’aceto balsamico, bacon e formaggio.
I prodotti speciali della Confraternita. Durante la festa, ma anche alla passeggiata, sarà possibile trovare i vari prodotti a base di corniola come la tradizionale confettura, la mostarda, la purea e lo sciroppo concentrato. Ma non mancherà sua maestà la torta “Agnese” (semifreddo) che racchiude tre prodotti De.Co. della Valle dell’Agno: la corniola di Cornedo, la maresina di Valdagno e la fioretta di Recoaro. Creata dall’Offelleria Moderna di Manfron a Cereda, è stata recentemente premiata dall’Accademia Italiana della Cucina come miglior prodotto nazionale del 2024. Vista la calura di quest’estate saranno confermati i gelati nelle due verioni: 100% corniola e variegato alla corniola.
Musica e intrattenimento. Sia venerdì che sabato dalle 18.00 dj set rispettivamente con “Gli spettinati” e Pierota Dj per un divertente happy hour accompagnato dal “Corniolito” l’aperitivo squisito e sfiziosi cicchetti. Venerdì 23 agosto grande concerto rock internazionale con il gruppo Feelfire che proporrà tutte le hit intramontabili degli Anni ‘70/’80. Sempre a partire dalle ore 21.00, sabato 24 la festa propone invece una serata danzante con l’orchestra Roby Band che farà ballare i tanti appassionati.
Caccia al tesoro e ascolto delle piante. Altra novità di questa edizione è il doppio appuntamento di domenica mattina dalle 10.30 al parco Pretto in piazza con la caccia al tesoro riservata alle famiglie e ai bambini e l’ascolto delle piante, grazie alla collaborazione don l’associazione “Bosco incantato”. Un’esperienza sensoriale e uditiva davvero molto particolare.