E’ il Primo Dirigente della Polizia di Stato dr. Giuseppe ANNICCHIARICO il nuovo Vicario della Questura di Vicenza. L’incarico è stato assunto il 16 agosto.
A lui, il Questore della Provincia di Vicenza, Dario SALLUSTIO, ha inteso augurare il benvenuto ed un proficuo lavoro.
Il dr. ANNICCHIARICO ha avuto già modo di conoscere la Questura di Vicenza ed il territorio provinciale in occasione dell’ultima Adunata Nazionale degli Alpini e della fase finale dello scorso campionato di calcio, quando ha diretto diversi servizi di Ordine Pubblico.
Il nuovo Vicario è nato l’8 febbraio 1969 a Grottaglie (TA). Proviene dalla Questura di Verona, dove ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine dal giungo 2019. In precedenza ha rivestito numerosi altri importanti incarichi, come Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Campania” (2018), Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria” (2016), Dirigente della DIGOS della Questura di Taranto (2015), Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Foggia (2013) e Campobasso (2012), Dirigente di vari Commissariati (Martina Franca e Manduria), nonché vari uffici presso la Questura di Mantova (Anticrimine, Polizia Postale, Ufficio di Gabinetto, UPGSP).
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Siena ha conseguito diversi Master (in “Difesa da armi chimiche e biologiche”, “Scienza delle Pubbliche Amministrazioni”, “Gestione e riutilizzo di beni ed aziende confiscate alla mafia”).
Nel corso della sua carriera ha anche svolto attività di docenza presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienza Giuridiche (sugli strumenti di indagine per il contrasto alla criminalità organizzata) ed il Politecnico di Milano – sede distaccata di Mantova (Corso di Laurea di Architettura e Società), nonché presso diverse scuole della Polizia di Stato.
Ha al suo attivo anche numerose pubblicazioni su riviste specialistiche (sui temi della confisca dei beni, sicurezza partecipata ed integrata, reati predatori, terrorismo interno ed internazionale, sicurezza pubblica e discriminazione razziale, sicurezza urbana, partecipazione nel procedimento amministrativo in materia di sicurezza pubblica).