OSPEDALE DI VICENZA: NOMINATO IL NUOVO PRIMARIO DI NEUROLOGIA

È la dott.ssa Sabrina Marangoni, vicentina: arriva al San Bortolo dopo una importante esperienza professionale nella Neurologia dell’ospedale di Trento

La dott.ssa Sabrina Marangoni è il nuovo direttore dell’U.O.C. Neurologia dell’ospedale San Bortolo: il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica, la dott.ssa Patrizia Simionato, ha firmato la delibera che ufficializza il nuovo incarico, nell’ambito di piano più ampio in corso per il potenziamento dello staff medico.

Vicentina, la dott.ssa Sabrina Marangoni si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Neurologia.

Dal 2005 lavora presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, presso l’ospedale di Trento, dove ha assunto incarichi di crescente responsabilità, dirigendo dal 2014 l’UOS “Day Hospital” e dal 2022 coordinando l’organizzazione dell’intero reparto, in qualità di direttore facente funzione.

Sul piano scientifico, nel corso degli anni la dott.ssa Marangoni ha approfondito in particolare le proprie conoscenze sulle malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale e periferico (in primis la Sclerosi Multipla) e sulla gestione dei pazienti colpiti da Ictus con indicazione alla terapia in fase acuta mediante trombolisi sistemica o trombectomia.

Possiede inoltre un’esperienza ultradecennale nell’attività di valutazione clinica, con ruolo di filtro per l’attività di Neurochirurgia, nell’ambito della patologica acuta cerebrale e spinale di interesse neurochirurgico.

Parallelamente all’attività ospedaliera, la dott.ssa Marangoni svolge anche attività di docenza per i neurologi in formazione della Scuola di Specializzazione in Neurologia presso le Università di Verona e di Trieste, e per la Scuola di formazione specialistica in Medicina Generale di Trento.

È inoltre autrice di numerosi contributi come relatrice a congressi scientifici nazionali e internazionali, oltre che di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche.

«Do il benvenuto alla dott.ssa Marangoni – commenta la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – che entra nell’ospedale della Sua città con un ruolo di rilievo, in quanto come noto la Neurologia del San Bortolo vanta un’importante tradizione ed è un reparto strategico, sia pensando alle problematiche cliniche collegate all’invecchiamento della popolazione, sia perché la Neurologia di Vicenza, insieme alla Neurochirurgia ed anche alla Neuroradiologia e Medicina fisica e Riabilitativa, fa parte di una filiera, per così dire, di assoluta eccellenza, capace di attrarre pazienti anche da altri territori. Le auguro quindi buon lavoro».

CONDIVIDI SU