C’era anche l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo, questa mattina, quando la prima campanella del nuovo anno scolastico è suonata alla scuola secondaria “Calderari”. L’assessore, accompagnato da Maria Chiara Porretti, coordinatrice dei dirigenti degli istituti comprensivi della città, nonché dirigente dell’istituto comprensivo 10, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e l’augurio di un buon inizio di anno scolastico agli alunni di terza media, riuniti assieme ai docenti nell’aula magna del plesso scolastico di via Legione Antonini.
Durante la mattinata, anche altri assessori e consiglieri comunali hanno portato l’augurio di buone lezioni negli altri istituti comprensivi della città di Vicenza. Più precisamente il consigliere Luca Poncato alla primaria V. da Feltre e alla secondaria Maffei Santa Caterina; la consigliera Lorenza Rizzini alla primaria A. Loschi e A. Arnaldi e alla secondaria Maffei Via Carta; la consigliera Benedetta Ghiotto alla primaria P. Lioy e alla secondaria Bortolan; l’assessore Leonardo Nicolai alla primaria S. Negri e alla secondaria Scamozzi; la consigliera Cecilia Bassanello all’infanzia Agazzi; l’assessore Sara Baldinato alla secondaria A. Barolini; la consigliera Benedetta Ghiotto alla primaria G.B Tiepolo; il consigliere Giacomo Bez alla primaria G.Giusti e alla secondaria A. Giuriolo; la consigliera Ida Grimaldi alla primaria Da Porto; la vicesindaca Isabella Sala alla primaria Riello e alla secondaria F. Muttoni, accompagnata dalla dirigente Margherita Ricciardi; il consigliere Elia Pizzolato all’infanzia San Francesco e alla primaria G. Rodari; l’assessore Cristiano Spiller alla primaria G. Prati e alla secondaria G. G. Trissino; e l’assessore Matteo Tosetto alla primaria L. Zeccchetto e alla secondaria G. Ambrosoli.
«Oggi, primo giorno di scuola, ho portato il saluto dell’amministrazione comunale, assieme ad altri consiglieri comunali e assessori, alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado – le parole dell’assessore Selmo -. È un giorno emozionante per tutti: per le famiglie, per i bambini e le bambine, per il personale ausiliario e per il personale docente, che oggi iniziano un nuovo anno e un nuovo pezzo di vita di storia scolastica. Nei prossimi giorni porteremo anche un piccolo presente, ovvero un segnalibro con un’illustrazione, per augurare a tutti e a tutte un anno all’insegna della positività, della crescita e della condivisione. Siamo sicuri che sarà un momento importante per tutta la comunità educante».
L’assessore ha poi salutato alunni, famiglie e corpo docente della vicina scuola primaria “Fraccon” e infine i piccoli allievi della scuola materna “Dal Sasso”.