È la dott.ssa Cinzia Salviato, proveniente dall’ULSS 3 Serenissima
La dott.ssa Cinzia Salviato è il nuovo Direttore dell’U.O.C. Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori (IAF) del Distretto di Bassano.
Proviene dall’ULSS 3 Serenissima, dove negli ultimi 15 anni ha lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile, arrivando nell’ultimo anno a guidare lo IAF in qualità di direttore facente funzione, oltre a dirigere a partire dal 2017 2009 l’Unità Operativa Semplice di Neuropsichiatria Infantile; in precedenza, inoltre, aveva svolto l’incarico di alta specializzazione in qualità di responsabile dell’U.O.S. Prevenzione e Riabilitazione dell’Età Evolutiva. A Mestre la dott.ssa Salviato era arrivata dopo una precedente esperienza di 6 anni presso l’Azienda AULSS di Padova, dove ha lavorato sempre presso la UOC IAF, come responsabile dell’U.O.S.Prevenzione di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza-Neuroriabilitazione.
La dott.ssa Salviato è inoltre responsabile dell’Equipe Regione Veneto “Lanterna” sui maltrattamenti e gli abusi sui minori.
Parallelamente ha svolto l’attività di docente per l’Università degli Studi di Padova per gli insegnamenti di Psicopatologia dell’Età Evolutiva e Neuropsichiatria Infantile per il corso di laurea in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.
È inoltre autrice di circa 70 pubblicazioni scientifiche su tematiche attinenti alla Neuropsichiatria Infantile e più in generale alle problematiche dell’Età Evolutiva e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi corsi e altri eventi di formazione specialistica.
«Ringrazio la Direzione per la fiducia che mi viene accordata – commenta la dott.ssa Salviato -. Questo incarico per me non rappresenta un punto di arrivo, ma di partenza: confido di riuscire a portare la mia esperienza, ma soprattutto di integrarle in un lavoro di squadra. Solo lavorando in gruppo infatti è possibile dare risposte ai minori e alle famiglie che arrivano ai nostri servizi con le loro necessità di assistenza. A questo riguardo, vorrei ricordare gli insegnamenti del prof. Antonio Condini, il mio maestro professionale che proprio a Bassano a suo tempo ha guidato l’allora definito Centro di Igiene Mentale. Divenuto poi Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, mi ha trasmesso e dimostrato l’effettiva valenza di una presa in carico che sia il più possibile globale, dunque non del solo minore ma di tutta la famiglia, e l’importanza di focalizzarsi non sugli aspetti di fragilità o disfunzionali, ma sul potenziamento dei valori e delle risorse che ciascuno di noi possiede e che è importante far emergere»
«Sappiamo bene come una delle eredità della pandemia sia anche un incremento delle problematiche psicologiche e relazionali negli adolescenti – ricorda Carlo Bramezza, Direttore Generale dell’ULS -. Non è un mistero che i Servizi Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori abbiano registrato un po’ ovunque un incremento degli accessi. In questo contesto sono certo che la dott.ssa Salviato, con la sua esperienza, saprà guidare al meglio un servizio che è di grande importanza per moltissimi minori e famiglie nel nostro territorio».