16 GENNAIO OPEN DAY PER SCOPRIRE TUTTO SUL CORSO ASO

L’ASO è attualmente tra le figure professionali più ricercate nel mercato del lavoro e offre, quindi, ottime opportunità di impiego. L’ASO si occupa sia di assistere il medico dentista nelle varie fasi di cura odontoiatrica del paziente, sia della strumentazione dello studio, del suo riordino oltre che della sterilizzazione e preparazione degli ambienti d’intervento. Tra le competenze extra cliniche proprie della professione, vi sono la capacità di creare il rapporto di cura con il paziente fin dal suo primo ingresso nello studio dentistico, quindi di occuparsi delle varie procedure, tra cui l’anamnesi del paziente, la gestione dell’agenda appuntamenti dello studio, delle banca dati, delle forniture, ecc.
Per svolgere il ruolo il ASO, la normativa vigente prevede si debba conseguire un attestato di abilitazione a seguito di specifica formazione. L’obbligo riguarda sia chi si approccia a questo lavoro per la prima volta, sia chi lo sta svolgendo.
Esac Formazione da tempo organizza lo specifico percorso formativo, necessario al conseguimento della qualifica di ASO e del relativo attestato rilasciato dalla Regione Veneto, valido su tutto il territorio nazionale.
Per il 2024, il corso si svolgerà in due step: dal 15 febbraio al 19 aprile, il modulo base; dal 6 giugno al 2 agosto, il modulo professionalizzante. Sono oltre 20, tra odontoiatri, medici, psicologici ed esperti nelle varie discipline, i professionisti che compongono il corpo docenti del corso e che si spendono per garantire ai partecipanti una formazione di alto livello. Gran parte delle lezioni si terranno al Centro formazione Esac di Creazzo (VI), in via Piazzon, mentre alcune lezioni teorico-pratiche si terranno presso lo Studio dentistico Centro Andriolo di Creazzo (VI). Il percorso formativo è di 700 ore complessive, suddivise in 300 ore di teoria (di cui 50 ore di esercitazioni pratiche) e 400 ore di tirocinio in uno studio odontoiatrico o in una struttura sanitaria autorizzata.

CONDIVIDI SU