Controlli dei Carabinieri nel Bassanese

Contestate violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Rinvenuto stupefacente e denunciate due autrici di furti.

Nel corso di un mirato controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la mattina del 21
marzo, i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa (VI), unitamente ai colleghi del
Nucleo CC Ispettorato del Lavoro del capoluogo berico, hanno eseguito mirati controlli presso
alcune attività imprenditoriali del territorio. In particolare, all’interno di un distributore di
carburante di Tezze sul Brenta (VI), i militari hanno constatato nella fase ispettiva la mancata
ottemperanza alle norme di sicurezza sul lavoro, come previste dal D. Lgs. 81/2008 – “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, che hanno portato al deferimento alla Procura della Repubblica di Vicenza della legale rappresentante, residente nel padovano, riguardanti gli obblighi che incombono sul datore di lavoro e quindi la mancata formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, il mancato invio dei lavoratori a visita medica e la mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale ed in ultimo la violazione della legge 300 del 1990, ovvero l’installazione, senza la prevista autorizzazione stipulata preventivamente con i lavoratori o loro rappresenti sindacali, di impianti audiovisivi dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori. Sono state, quindi, rilevate inadempienze a prescrizioni in materia di sicurezza per un ammontare complessivo fino a circa € 32.000,00.

Analogamente, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposti dal Comando Provinciale di
Vicenza, la Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa ha dato corso ad un servizio
straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto di reati predatori, in particolar modo i furti in abitazione ed alla repressione del traffico e dell’uso di sostanze stupefacenti, compreso il controllo dei locali del territorio.
Durante tali controlli, eseguiti la sera del 21 marzo 2024, i carabinieri della Sezione Radiomobile hanno rinvenuto varia sostanza stupefacente per uso personale, in particolare:

❖ nel Comune di Bassano del Grappa, i militari hanno proceduto al controllo di 2 giovani a bordo di un’utilitaria. Appena aperta la portiera, dall’abitacolo è fuoriuscito l’inconfondibile odore acre della cannabis e quindi, su richiesta esplicita degli operanti, il solo conducente, un 24 enne di Pergine Valsugana (TN) ha esibito uno “spinello” parzialmente fumato contenente
“hashish”; il passeggero, invece, non aveva alcuna sostanza illecita al seguito;

❖ nel Comune di Bassano del Grappa, i militari hanno proceduto al controllo di una vettura in
Prato Santa Caterina con a bordo 2 giovani: il solo conducente di Breganze (VI) è stato trovato
in possesso di circa 2 gr. di “hashish” tenuto nella tasca interna del giubbotto;

❖ nel Comune di Cassola, i militari hanno proceduto al controllo di un gruppo di ragazzi seduti
all’interno di un parco pubblico; una ragazza, da poco maggiorenne, di Bassano del Grappa,
manifestando da subito un apparente stato di nervosismo, è stata trovata in possesso di una
modica quantità di “hashish” nascosta nel suo portafogli.

Tutti e 3 i giovani sono stati segnalati amministrativamente alla competente Prefettura quali
assuntori, mentre a 2 di loro, essendo conducenti, è stata anche ritirata la patente di guida.
Lo stesso pomeriggio del 21 marzo, i carabinieri di Rosà hanno deferito alla Procura della
Repubblica di Vicenza un’anziana donna, pregiudicata, di San Zenone degli Ezzelini (TV), trovata in possesso di varia merce, sottratta poco prima da un supermercato di Rosà.

Il pomeriggio del 19 marzo 2024, infine, i carabinieri della Sezione Radiomobile sono intervenuti presso l’ufficio comunale “Urban Center”, in seguito al furto del portafoglio appena subito da una volontaria addetta al servizio civile digitale. In sostanza, la donna, di Alessandria, mentre era intenta a tenere un meeting, aveva notato una giovane entrare negli uffici per poi uscire poco dopo frettolosamente. Questo insolito ed arbitrario ingresso nell’area riservata agli addetti, aveva portato la donna a controllare immediatamente la sua borsa, tenuta proprio in quell’ufficio appena visitato dalla sconosciuta. E così, constatato la sparizione del portafoglio, la volontaria, assistita da alcune persone presenti all’interno, ha avvertito immediatamente il numero di emergenza 112. Appena giunti i carabinieri sul posto, la giovane donna, una 24enne rumena di Lusiana Conco (VI), che nel frattempo aveva estratto dal sua borsa il portafogli appena rubato, lanciandolo letteralmente sulla scrivania della vittima, è stata condotta in caserma e deferita alla Procura della Repubblica di Vicenza per il furto.

Nel contempo sono stati conseguiti i seguenti risultati:
• n. 81 controlli di persone;
• n. 56 controlli di veicoli;
• n. 3 controlli ad esercizi pubblici;
• n. 4 perquisizioni personali e/o veicolari.

I servizi di controllo straordinario, in aggiunta alle quotidiane attività delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri nei rispettivi territori, continueranno regolarmente, affinché sia assicurata una costante ed efficace azione preventiva e di contrasto ad ogni forma di attività illecita.

CONDIVIDI SU