Riparte Aperilibro. Appuntamento il 12 gennaio

Riparte il 12 gennaio la rassegna culturale Aperilibro Bassanese, la rassegna di incontri con l’autore ideata dalla libreria La Bassanese di Bassano del Grappa.

Giunta al primo lustro di programmazione con oltre 20 eventi l’anno e con una attenzione particolare al panorama letterario locale e veneto, la pianificazione bimestrale dell’Aperilibro 2024debutta con un incontro storico su Ezzelino con il prof. Giordano Dellai, docente del liceo Brocchi di Bassano che presenta in anteprima in città il suo primo romanzo storico Il Tesoro di Ezzelinoambientato in un percorso geometrico sulle remoteorme di Ezzelino che interessa varie località del pedemonte bassanese.

Il secondo appuntamento, l’ultima domenica di gennaio, vedrà sul palco dell’Aperilibro la dottoressa e docente universitaria Fanni Guidolinche presenterà la sua esperienza medica, infermieristica e di consulente sessuale per un uso felice del sesso, del piacere intimo ma anche di relazioni a distanza, di crisi di coppia e dipendenza tossica amorosa, maledettamente attuale da troppi anni.

Il mese di febbraio vede la spiritualità e lacrescita interiore come punto di partenza e di speranza per il nuovo anno. Ospite domenica 4 febbraio la scrittrice Anna Maria Dal Pozzolo con il suo nuovo e atteso romanzo La ragazza che ricamava le stelle, un libro scritto con il cuore, nel quale troviamo le relazioni, le passioni, le idee, le avventure, i sogni e l’amore: in una parola la vita.

La settimana successiva ritorna la storia, quella del popolo veneto, un popolo unico dove “Religione, Famiglia, e la Terra” sono stati i capisaldi ispiratori dell’albero genealogico veneto. Ospite venerdì 9 febbraio lo scrittore e giornalista Francesco Jori che, moderato Paola Tantulli, direttore editoriale delle edizioni Biblioteca dell’Immagine, ci racconterà e presenterà il suo ultimo lavoro storico Veneti, ricettario della memoria.  L’ultimo appuntamento di febbraio vede protagonista la grappa e i distillati con Gianpaolo Giacobboautore da sempre appassionato e competente sull’argomento. I suoi studi e il continuo aggiornamento l’hanno portato a pubblicare Il piacere della Grappa, edito nel 2024 da Slow Food, e sarà in libreria per ripercorrere, in anteprima nella sua città, il “sentiero della grappa”: dalle materie prime all’affinamento, dal tipo di alambicco usato ai segreti della distillazione.

CONDIVIDI SU