Le piroette dell’assessore Tosetto secondo Siotto

Dopo quelle politiche, anche quelle amministrative, sulla pelle dei dipendenti e, quindi, sui servizi che la macchina amministrativa è tenuta ad erogare. Durante la discussione sul bilancio preventivo, giovedi pomeriggio 20 dicembre 2023, il gruppo consigliare Rucco Sindaco, tramite il consigliere Simona Siotto, ha discusso un ordine del giorno, datato e presentato ancora in data 13 dicembre, che voleva offrire una soluzione concreta all’amministrazione comunale chiaramente in difficoltà di fronte alle proprie politiche sul personale.
Non solo: il nostro era un vero e proprio piano di azione volto a dare risposte su tutto il personale e la relativa riorganizzazione, non solo dirigenti o posizioni organizzative, proponendo di ottenere risparmi non tagliando la carta igienica, ma ottimizzando l’erogazione dei servizi attraverso le tecnologie digitali, creando quindi un miglioramento nella qualità dei servizi e non un mero taglio della spesa corrente.
Si proponeva, in particolare, fermo lo snellimento delle procedure amministrative in un’ottica di efficientamento, di
quantificare i risparmi ottenuti attraverso la riduzione dei costi di funzionamento conseguente all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e destinare una quota del 30% di tali risorse a forme di incentivazione e premialità, secondo criteri generali definiti in sede di contrattazione decentrata, del personale incaricato di posizione organizzativa, opportunamente coinvolto dai rispettivi dirigenti nelle predette progettualità, impiegando le risorse residue per incrementare le somme disponibili per la contrattazione integrativa.
L’Assessore Tosetto, dopo aver affermato di condividere l’ordine del giorno, lo ha fatto malamente bocciare: i risultati di questa scelta oggi sono chiari: scontro totale con le rappresentanze sindacali.
E le persone? I dipendenti? I servizi? La centralità del dialogo? Valgono solo a senso unico?
L’assessore Tosetto ha fatto la (ennesima) scelta sbagliata, e gli suggeriamo di riprendere il nostro ordine del giorno e di farne tesoro.
Chissà che anche i preziosi dipendenti del Comune di Vicenza possano passare un Natale sereno, nonostante i balletti disordinati di questa Giunta.
Simona Siotto
Consigliere Ruccosindaco

CONDIVIDI SU