Al via il Festival Vicenza in Lirica 2024

Domenica 1 settembre alle 21  al Teatro Olimpico di Vicenza parte la dodicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” con una delle pagine più suggestive del repertorio sacro, lo “Stabat Mater” di Gioachino Rossini

Un cast di affermati solisti sarà protagonista della serata di gala tanto attesa del Festival: il soprano Claudia Pavone, vicentina che per la prima volta debutta al Teatro Olimpico dopo i numerosi successi che sta ottenendo a livello internazionale, il mezzosoprano Ekaterina Gubanova, tra le voci maggiormente applaudite nei teatri più importanti del mondo e reduce da un successo straordinario al Metropolitan di New York ed al Festival di Salisburgo, il tenore cubano Bryan Lopez Gonzalez, applauditissimo recentemente al Festival Rossini di Pesaro, ed il basso Veneto di fama mondiale Riccardo Zanellato. Ritorna nuovamente a Vicenza dopo i successi degli anni precedenti il coro padovano “Iris Ensemble” preparato dal Maestro Marina Malavasi. Altra presenza consolidata con il Festival è l’Orchestra dei Colli Morenici che, per questa edizione, sarà nella buca del Teatro coperto più antico al mondo anche per l’opera “La Cenerentola” di Rossini, nuova produzione del Festival “Vicenza in Lirica”.

A dirigere il capolavoro rossiniano sarà il giovane direttore Benedikt Sauer che si sta già affermando in alcuni tra i teatri più importanti d’Europa ed al suo debutto nella città palladiana.

Lo “Stabat Mater” di Rossini appartiene all’ultimo periodo creativo del musicista pesarese, scritto nel 1832 dopo un silenzio compositivo durato più di dieci anni. Il testo di Jacopone da Todi è trattato come un melodramma e acquista una veste musicale di grande potenza capace di suscitare vere emozioni tra coloro che lo ascoltano.

Il Festival “Vicenza in Lirica” propone un doppio appuntamento per ascoltare il capolavoro del pesarese Rossini: con la prova generale del 31 agosto alle ore 21 (con biglietti a prezzo ridotto) e la serata di gala del primo settembre sempre alle ore 21. Il Festival 2024 prevede un ricco cartellone che si estenderà fino al 15 settembre.

CONDIVIDI SU