I Governatori più amati d’Italia: Fedriga primo in classifica, Zaia è terzo. Tra i sindaci bene Brugnaro e Conte

Un anno fa, nel luglio del 2023, dopo 12 anni consecutivi, Luca Zaia aveva perso lo scettro di presidente di Regione più amato d’Italia, cedendolo al collega Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna. Ora tutti e due sono scivolati giù nella classifica, pur rimanendo entrambi sul podio: Bonaccini secondo con il 67% dei consensi, Zaia terzo con il 66%. In testa alla classifica, con il 68%, è balzato Massimiliano Fedriga, il governatore del Friuli Venezia Giulia. L’anno scorso era terzo. Così la classifica di Governance Poll realizzata da Noto per il Sole 24 Ore.
Al terzetto in cima alla classifica, che negli anni si è alternato nella prima posizione, si aggiunge il presidente della Campania Vincenzo De Luca e quello della Calabria Roberto Occhiuto, entrambi con il 60% delle preferenze. Il governatore della Sicilia Renato Schifani è quello che ha fatto registrare il maggior incremento, con un balzo in avanti di 6 punti, passando dal 51% del 2023 all’attuale 57%.
«Complimenti al presidente Massimiliano Fedriga che, con il 68% delle preferenze, si conferma il governatore più amato – il commento di Vannia Gava, viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica -. È l’ennesimo riconoscimento al buon governo che la Lega da anni esprime in Friuli Venezia Giulia, al servizio del territorio. Ottimo lavoro anche del presidente Luca Zaia, che conserva il podio. Avanti così».

SINDACI

Novità nella classifica dei sindaci. Il primo cittadino di Parma, Michele Guerra – che lo scorso anno era quarto – si piazza davanti a tutti con un gradimento del 63%. Seguono il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi (62%) e quello di Ravenna Michele de Pascale (61%). Appaiati al quarto posto ben sette sindaci con il 60% delle preferenze: Luigi Brugnaro (Venezia), Mario Conte (Treviso), Alessandro Canelli (Novara), Mattia Palazzi (Mantova), Matilde Celentano (Latina), Claudio Scajola (Imperia) e Giuseppe Cassì (Ragusa). In affanno le grandi città, a parte Napoli, con Beppe Sala (sindaco di Milano) che passa dal primo al 19° posto, Stefano Lo Russo (Torino) che non va oltre il 57°, mentre a Roma Roberto Gualtieri finisce al penultimo posto in compagnia del primo cittadino di Palermo, Roberto Lagalla.

VENETO

Per quanto riguarda i sindaci veneti, al quarto posto, a pari merito con altri 5 sindaci al 60% di gradimento, ci sono il primo cittadino di Treviso Mario Conte e quello di Venezia Luigi Brugnaro, quest’ultimo con un aumento del 5,9% rispetto al dato dell’elezione (2020). Dopo di loro, in venticinquesima posizione, si trovano il sindaco di Padova Sergio Giordani, con il 56,5%, al 47mo posto Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, (+2,5% rispetto alla data dell’elezione, 2023), poi Oscar de Pellegrin, per Belluno, 58mo, e al 73mo posto Damiano Tommasi, sindaco di Verona.

 

CONDIVIDI SU