Il broccolo fiolaro sale in cattedra alle scuole primarie “Ghirotti” e “San Giovanni Bosco”

L’evento, promosso da Coldiretti Campagna Amica Vicenza e Donne Impresa, si è svolto questa mattina a Creazzo

Piccoli studenti protagonisti, questa mattina, alle scuole primarie “Ghirotti” e “San Giovanni Bosco” di Creazzo. Ed in cattedra c’erano degli insegnanti del tutto inconsueti, che hanno affiancato i docenti nel loro complesso compito, le rappresentanti di Coldiretti Donne Impresa Vicenza, il presidente della sezione Coldiretti di Creazzo, Daniele Gentilin, il sindaco di Creazzo Carmela Maresca e l’assessore all’Istruzione Cinzia Maraschin.

“È stata una mattinata diversa, quella che abbiamo trascorso alle scuole elementari di Creazzo – commenta Coldiretti Vicenza – in quanto siamo riusciti a svelare ai bambini il mistero e le straordinarie proprietà di un prodotto tipico del territorio in cui vivono, il broccolo fiolaro. Al fianco del corpo docente, che ha dimostrato uno straordinario interesse e collaborazione, abbiamo trovato una spalla nell’amministrazione comunale, sempre pronta a sostenere i progetti di Coldiretti nel territorio, ma in particolare una grande attenzione da parte degli studenti”.

Il consumo in buona quantità di broccolo fiolaro si dice sia indicato nell’alimentazione preventiva dei tumori dell’apparato digerente, dell’apparato respiratorio e non solo, nonché nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, grazie all’apporto di potassio.

L’evento, promosso da Campagna Amica Vicenza e Donne Impresa, nell’ambito del progetto Semi’nsegni ha riscosso un grande successo. “L’attenzione dimostrata – conclude Coldiretti Vicenza – dimostra, una volta di più, quanta fame di informazione abbiano i bambini. L’importante, però, è fornire loro input corretti ed imparziali, per consentire la formazione di opinioni corrette e, quindi, di far maturare in loro una mentalità attenta e positiva”.

 

CONDIVIDI SU