In mostra a Helsinki i dipinti San Giovanni Battista nel deserto e L’incontro di Giacobbe e Rachele al pozzo di Jacopo Bassano

I dipinti San Giovanni Battista nel deserto L’incontro di Giacobbe e Rachele al pozzo di Jacopo Bassano, di proprietà del Museo Civico di Bassano del Grappa, sono protagonisti della mostra Jacopo Bassano. Venetian renaissance Master in programma al Sinebrychoffin Taidemuseo – Finnish National Gallery di Helsinki dal 12 settembre 2024 al 12 gennaio 2025.

I dipinti sono stati prestati per figurare assieme ad altri capolavori di Jacopo Bassano provenienti, fra gli altri, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dal Louvre di Parigi e dal Kunsthistorishes Museum di Vienna.

Si tratta della prima mostra monografica dedicata al grande Jacopo Bassano in un paese europeo e, in particolare, in Finlandia, dove si conservano due dipinti del maestro bassanese. Per questo motivo, il Museo civico di Bassano del Grappa, che conserva il più ampio e importante fondo di opere di Bassano al mondo, ha aderito con favore ad una collaborazione internazionale che avrà il pregio di far conoscere l’opera del grande pittore bassanese anche nel Nord Europa.

I due dipinti sono inoltre stati restaurati per l’occasione proprio grazie al sostegno del Sinebrychoffin Taidemuseo che ha sostenuto le spese relative agli interventi manutentivi sulla tela de L’incontro di Giacobbe e Rachele al pozzo e sulla cornice del San Giovanni Battista nel deserto.

“Siamo felici – sottolinea l’Assessore alla Cultura Giada Pontarollo – di poter collaborare con altri musei al fine di promuovere il nostro patrimonio artistico e, in questo modo, l’immagine della città anche fuori dei confini nazionali. Mi auguro che nei prossimi anni questo tipo di collaborazioni prosegua, contribuendo così a creare un circuito virtuoso che permetta di consolidare le relazioni già intraprese e di stringere nuove collaborazioni in ambito internazionale”.

CONDIVIDI SU