NELLE SEDI DI BROGLIANO E CASTELGOMBERTO UN NUOVO SERVIZIO PER LA PRENOTAZIONE DI VISITE ED ESAMI DI LABORATORIO

Grazie alla collaborazione tra le Amministrazioni Comunali e l’ULSS 8 Berica, iI servizio è dedicato ai pazienti fragili e anziani che hanno difficoltà di spostamento e poca dimestichezza con i sistemi telematici

Continua l’impegno dell’ULSS 8 Berica per rendere più accessibili i propri servizi anche a quelle fasce di popolazione che hanno poca dimestichezza con gli strumenti informatici, sempre più utilizzati anche nel rapporto tra i cittadini e il sistema sanitario,  allo stesso tempo hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere gli sportelli Cup ospedalieri.

Grazie alla collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di Brogliano e Castelgomberto e l’Azienda socio-sanitaria vicentina, a partire indicativamente da mercoledì prossimo, nei due Comuni vicentini sarà attivo un inedito servizio di prenotazione per le visite e gli esami di laboratorio. Il tutto in attuazione di una recente sperimentazione gestionale attivata in sinergia operativa con le amministrazioni comunali del territorio, che ha già portato all’attivazione con esito positivo di un analogo servizio a Trissino.

Più in dettaglio, il nuovo sportello settimanale sarà aperto al pubblico una volta la settimana, tutti i mercoledì, a Brogliano presso il Municipio e a Castelgomberto presso Palazzo Barbaran. Qui sarà possibile prenotare sia le visite e gli esami specialistici sia gli esami di laboratorio; il tutto garantendo la necessaria riservatezza, oltre che il rispetto delle norme di sicurezza e di accessibilità indispensabili per un servizio dell’azienda socio-sanitaria.

«L’attivazione di questo sportello settimanale dà continuità ad un progetto già avviato, con il quale puntiamo a migliorare in modo concreto l’accessibilità ai servizi sanitari per i cittadini più anziani e fragili – sottolinea la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica –. Inoltre estendere il numero di Comuni sui quali è attiva la sperimentazione ci consentirà di valutare in modo più completo l’efficacia di questo modello, che siamo disponibili a replicare anche in altre sedi».

Il sindaco di Brogliano Dario Tovo, dimostrando sensibilità per il progetto: «Ringrazio l’Ulss 8 Berica e in primis il Direttore Generale per la disponibilità dimostrata, in quanto ritengo che questo sia un servizio molto valido per chi non è così abile a utilizzare i servizi informatici. Portare anche a Brogliano questo servizio è stata una scelta congiunta alla quale abbiamo aderito immediatamente».

Sui benefici del servizio richiama l’attenzione anche Davide Dorantani, sindaco di Castelgomberto:

«Sicuramente si tratta di un servizio gradito dalle persone e con un doppio valore. Sul piano pratico è efficace nell’essere di supporto ai cittadini che hanno difficoltà a prenotare con i canali tradizionali. Allo stesso tempo però ha anche un valore simbolico perché è un modo per far sentire l’Ulss davvero vicina ai cittadini e ai pazienti del nostro territorio».

CONDIVIDI SU