Operazione congiunta ad Alto Impatto nella città di Vicenza

Nel corso della giornata di mercoledì 28 febbraio, a Vicenza, è stato effettuato un nuovo controllo interforze ad “Alto Impatto”, con il concorso della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’attività è stata disposta in seguito ad una generale condivisione sugli obiettivi e sulle finalità del controllo, in sede di una specifica riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Vicenza. In tale ambito si è appunto valutato di imprimere un particolare impulso, in sinergia tra tutte le Forze dell’Ordine, per contrastare i furti in abitazione e negli esercizi commerciali ed i reati connessi, come lo spaccio di stupefacenti e la presenza irregolare di stranieri sul territorio.

Sono stati impiegati sul territorio 35 Operatori specializzati, appartenenti ai vari Uffici e Comandi sopra indicati. L’operazione ha avuto il supporto del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, della Compagnai di Intervento Operativo (C.I.O.) dell’Arma dei Carabinieri e dell’unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza, in aggiunta alle Forze territoriali.

Sono state controllate le seguenti zone:

–         Campo Marzo, zone limitrofe alla Stazione Ferroviaria, Via Verdi, Viale Milano, Via Torino, Piazzale Bologna, Corso SS Felice e Fortunato, Viale Roma, Giardini Salvi, Corso Palladio e centro storico.

Risultati:

–         Persone Identificate: 149

di cui Stranieri: 68

con precedenti penali e/o di polizia: 33

–         Veicoli controllati: 16

–         Posti di controllo: 3

–         Esercizi commerciali/bar controllati: 4

L’operazione ha consentito di acquisire utili elementi suscettibili di sviluppi ed approfondimenti investigativi da parte degli uffici di polizia giudiziaria.

Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso da parte degli uffici specialistici delle varie Forze intervenute per approfondimenti di settore.

Taluni dei risultati conseguiti, attesa la possibile rilevanza penale, sono al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Uno straniero, originario dell’Egitto, rintracciato in Via Verdi, è stato accompagnato in Questura per la verifica della situazione di soggiorno sul territorio nazionale. All’esito del controllo, verificatane la presenza irregolare, gli è stato notificato provvedimento di espulsione del Prefetto, con ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

Analoghe operazioni saranno attuate anche nelle prossime settimane, in seguito alle determinazioni condivise in occasione di specifiche riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedute dal Prefetto.

CONDIVIDI SU