Oro e diamanti non dichiarati alla dogana, stangata per un commerciante cinese a VicenzaOro

A Vicenza, i finanzieri del Comando Provinciale stanno continuando la loro attività costante nel contrastare varie forme di evasione e frode, comprese quelle che coinvolgono violazioni degli obblighi doganali, mirate a sottrarre risorse al bilancio di Stato e Unione Europea.

Durante VicenzaOro 2024, il Gruppo Vicenza delle Fiamme Gialle, insieme ai funzionari locali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha effettuato controlli doganali sugli espositori extracomunitari, focalizzati sulla verifica della documentazione doganale di importazione e sulla corrispondenza qualitativa dei preziosi attraverso l’utilizzo dello “spettrometro” dell’Agenzia.

Durante un’ispezione nei confronti di un espositore da Hong Kong, Guardia di Finanza e Dogana hanno verificato la conformità tra la documentazione doganale di importazione e i preziosi effettivamente presenti nello stand. Risultato: sono stati rinvenuti 22 articoli di minuteria in oro e diamanti non dichiarati, del valore complessivo di circa 38 mila euro.

A seguito di tali constatazioni, la merce è stata fermata dalla dogana e sono stati quantificati i diritti doganali evasi, ammontanti a quasi 10 mila euro.

 

CONDIVIDI SU