Prima del grande esodo estivo è bene non dimenticarsi di donare il sangue

Il presidente di Fidas Vicenza, Mariano Morbin: “Lo stesso tempo che impieghiamo a preparare la valigia possiamo investirlo per far star meglio qualcuno”

Il mese di agosto è sempre un mese complesso per le donazioni di sangue, in quanto i vicentini, ma non è diverso nel resto d’Italia, hanno la testa rivolta alle meritate ferie estive o pensano a dedicare il proprio tempo a quelle attività che nel corso dell’anno non riescono a svolgere. Donare il sangue, però, non può essere considerato un impegno secondario, poiché si tratta di un gesto di grande valore, dietro al quale ci sono migliaia di volontari pronti a tendere il proprio braccio, ma anche tante persone che hanno bisogno di ricevere quel sangue gratuito ed anonimo.

“Non dimentichiamoci di andare a donare – esorta il presidente di Fidas Vicenza, Mariano Morbin – perciò prima di andare in ferie o al rientro pianifichiamo tra i nostri programmi anche l’impegno di andare a donare il sangue. Fidas Vicenza, attraverso la propria rete di volontari, sarà a disposizione anche per l’intero mese di agosto, attraverso il numero di riferimento 0444965639, per prenotare la donazione di sangue. Naturalmente, nel territorio, saranno a disposizione anche i presidenti di Gruppo, che fungono come delle preziose ed insostituibili sentinelle per la promozione del dono e per stimolare i donatori a compiere il proprio atto di generosità con puntualità”.

Donare il sangue è un regalo che si decide di fare alla società. “Facciamoci tutti un regalo – conclude il presidente Morbin – poiché i pazienti non vanno in ferie, così come le strutture ospedaliere sono sempre operative. Questo è il mese in cui ciascuno di noi deve dare qualcosa in più, rimboccarsi le maniche e garantire un surplus di impegno che, se ci pensiamo bene, equivale al tempo che impieghiamo a preparare la valigia per andare in ferie”.

 

CONDIVIDI SU