Scuola Genitori dal 18 ottobre. Ultimi posti disponibili per gli incontri con Stefania Andreoli, Maria Rita Parsi e Roberta Bruzzone

Filo conduttore: l’adolescenza. Seguiranno lezioni Extra e Plus (a Bassano)

Ultimi posti disponibili per gli appuntamenti con la Scuola Genitori di Confartigianato Imprese Vicenza. Filo conduttore individuato dall’Ufficio Scuola per le tre serate in programma sarà l’adolescenza. Una delle età più complesse della crescita sarà quindi affrontata da tre esperte che forniranno utili spunti di riflessione per chi ha un adolescente in casa e per chi vuole prepararsi ‘in anticipo’.
Dallo sviluppo delle tecnologie, alla necessità di trovare la propria strada e i propri talenti per intercettare al meglio le richieste del mondo del lavoro, alla difficoltà (anche economica) di immaginare una vita ‘da grandi’ autonoma e indipendente, alle tante sollecitazioni cui i ragazzi sono sottoposti dalla famiglia ma anche dal mondo dei social, l’adolescenza oggi diventa ancora più “impegnativa” per i ragazzi e i genitori.

Il primo appuntamento è fissato per il 18 ottobre con Stefania Andreoli. Psicologa, psicoterapeuta e analista, lavora da sempre con gli adolescenti. La sua serata ha come titolo “Perfetti o felici. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento”. Ovvero: Cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo?”.  
Secondo appuntamento (24 ottobre) invece con Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, già più volte ospite nelle passate edizione della Scuola Genitori. Parsi spiegherà perché non basta l’amore per crescere dei figli in grado di affrontare il mondo e le tante prove cui la vita li sottoporrà.
Infine il 5 novembre sarà affrontato il delicato tema “Come riconoscere la manipolazione nei rapporti interpersonali”.  Roberta Bruzzone, criminologa psicologa forense, personaggio televisivo e scrittrice, in tanti anni di carriera come profiler ha imparato a individuare al volo le persone tossiche, e nel corso della serata della Scuola Genitori spiegherà le tecniche per riconoscerle (in famiglia, al lavoro, nell’ambito delle amicizie, in un rapporto d’amore) e per difendersi.
Per partecipare alle serate della Scuola è previsto il pagamento di un biglietto valido per tutti e tre gli incontri, sono previste tariffe soci e non soci, e la possibilità del posto riservato. Il biglietto, che prevede agevolazioni anche per gli accompagnatori, è ‘al portatore’: se non si può essere presenti a uno degli incontri lo si può cedere a un amico o collega. Le serate prenderanno il via alle 20.30 e si svolgeranno al Teatro Comunale di Vicenza.
La novità di quest’anno sono le versioni Extra e Plus della Scuola. La prima prevede un eve
nto unico rivolto a educatori, genitori e insegnanti, dedicato all’accompagnamento dei figli nell’acquisizione di un metodo di studio tarato sulle proprie attitudini e caratteristiche di apprendimento. Relatori dell’incontro (previsto per il 19 novembre al Centro Congressi di via Fermi alle ore 20.30) saranno Alessandro Rocco da quasi vent’anni si occupa, in aula e individualmente, di tutto quello che accompagna le difficoltà di apprendimento; e Cristina Munari, psicologa, con una predilezione per la matematica che, attraverso un approccio dinamico e positivo, aiuta i ragazzi a scoprire le loro potenzialità nascoste, superando ostacoli e abbracciando sfide con coraggio.

Quanto alla versione “Plus” della Scuola, toccherà Bassano del Grappa dove, ad inizio del prossimo anno, giungeranno due noti e apprezzati esperti: il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti, e lo psicoteraperuta e scrittore, Osvaldo Poli.
Le versioni Extra e Plus prevedono una quota d’iscrizione
con agevolazioni per i soci di Confartigianato e per gli iscritti alla Scuola Genitori di Vicenza.
Informazioni,
aggiornamenti sugli appuntamenti, e modalità di iscrizione si trovano nel sito di Confartigianato Vicenza, dove sono riportate anche tutte le iniziative dedicate al mondo della didattica (https://www.confartigianatovicenza.it/scuola-per-genitori-edizione-2024/).

CONDIVIDI SU